MARINA FORNASIER

Marina Fornasier è la nostra seconda ospite di settembre. Marina è presidente della Cooperativa Sociale Insieme di Vicenza.

Marina Fornasier è presidente di Insieme Cooperativa Sociale.

La cooperativa Insieme è ormai una storica e importante istituzione della vita culturale e sociale di Vicenza e coinvolge all’interno delle sue attività oltre 200 persone.

Fondata nel 1979, Insieme opera nel contesto ambientale e in quello sociale, occupandosi del recupero, del riutilizzo e del riciclo di rifiuti e beni dismessi, della promozione di stili di vita sostenibili e dell’inclusione lavorativa di soggetti fragili.

La cooperativa ha inventato e sviluppato uno dei primi modelli integrati di Riuso-Preparazione per il Riutilizzo-Riciclo: un sistema che non si limita a trattare il fine vita degli oggetti, ma che include anche attività di ecodesign, upcycling e downcycling abbinante a progetti di inclusione sociale e di educazione ambientale. Questo modello di economia circolare, in anticipo sui tempi, è diventato un punto di riferimento del settore, sia a livello nazionale che europeo. Oggi Insieme promuove e alimenta pratiche di imprenditoria responsabile nei confronti della collettività e della sostenibilità economica, sociale, ambientale.

www.insiemesociale.it