CARLO GREPPI

Carlo Greppi è l'ospite di Lieviti di questa settimana.

Carlo Greppi, dottore di ricerca in Studi storici all’Università di Torino, è co-fondatore dell’associazione Deina e membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.
Greppi è impegnato da tempo in studi e approfondimenti sull’antifascismo e sulla Resistenza, con un focus particolare sul cambiamento nella percezione di questi due fenomeni durante gli ultimi decenni.
Tra le sue più recenti pubblicazioni, 25 aprile 1945 (Laterza, 2018) L’età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli, 2019), La storia ci salverà. Una dichiarazione d’amore (Utet, 2020), Si stava meglio quando si stava peggio. 20 luoghi comuni da sfatare (Chiare Lettere, 2021).
Ha curato inoltre con David Bidussa, Come farla finita con il fascismo di Ferruccio Parri (Laterza, 2019).
Sempre per Laterza dal 2020 è curatore della Collana “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”, per la quale ha scritto L’antifascismo non serve più a niente (2020), primo volume della serie.
Fanno parte della serie anche Eric Gobetti, E allora le foibe? Chiara Colombini, Anche i partigiani però…, Francesco Filippi, Prima gli italiani! (sì, ma quali?) Pino Ippolito Armino, Il fantastico regno delle Due Sicilie.